In questo articolo abbiamo selezionato alcuni dei Castelli, Rocche e Forti più belli d’Italia… ed un paio nelle Marche!
Ciao Amici, l’Italia è una tra le nazioni più belle al mondo, ricca di bellezze storiche e culturali. Nel corso dei secoli è stata più volte soggetta a conquiste estere e lotte interno. Un efficace sistema difensivo era collocare dei castelli in punti strategici e a difesa degli stessi centri abitati.
Queste fortificazioni spesso arroccate su impervie montagne o a strapiombo sul mare hanno ospitato imperatori, dame e cavalieri. I Castelli sono dei luoghi suggestivi ed affascinanti, in grado di creare atmosfere magiche, ricchi di storie tra leggende e favole, ma al contempo anche testimoni di guerre sanguinose e macabre torture.
Come dei cavalieri erranti ci siamo tuffati nel passato e siamo andati a caccia dei castelli, rocche e forti più belli d’Italia.
Indice
- Castello di Fénis – Valle d’Aosta
- Castello di Sirmione – Lago di Garda
- Castello di Miramare – Trieste
- Forte Diamante – Liguria
- Castello di Bardi – prov. Parma
- Castel Sant’Angelo – Roma
- Castello di Gradara (PU)
- Castello della Rancia, Tolentino (MC)
- Rocca Calascio – Abruzzo
- Castel dell’Ovo – Napoli
- Castel del Monte – Puglia
Castello di Fénis – Valle d’Aosta
Il Castello di Fénis è uno dei più conosciuti castelli medievali della Valle d’Aosta. Eretto nel XV secolo come prestigiosa dimora e sede amministrativa della famiglia Challant-Fénis. Il castello è a pianta pentagonale e racchiude le prigioni, la cappella e numerose torri che vengono protetti da una imponente doppia cinta muraria merlata. Un bellissimo affresco della fine del XIV secolo accoglie il visitatore sulla scalinata: un San Giorgio intento ad uccidere il drago, opera di Giacomo Jaquerio.
Il Castello attualmente ospita il MAV, museo dell’artigianato valdostano con curiosità e tradizioni della Val d’Aosta.
Castello di Sirmione – Lago di Garda
Il Castello Scaligero di Sirmione si trova su un isolotto sul Lago di Garda, in Lombardia. La fortificazione lacustre, costruita alla fine del XIII secolo con lo scopo di difendere i domini Scaligeri, si collega alla terraferma tramite il ponte levatoio. L’imponente rocca che proteggeva il borgo e il porto venne eretta sopra antichi resti di un edificio romano. All’interno della complessa struttura militare si può visitare la Darsena che custodisce un lapidario romano e medievale, i resti murari del Monastero di S. Salvatore di epoca longobarda, la Torre Angolare e i camminamenti di ronda , con i tipici merli ghibellini a coda di rondine.
Castello di Miramare – Trieste
Il Castello di Miramare venne costruito tra il 1856 e il 1860 sul golfo di Trieste, in Friuli-Venezia Giulia, per volere di Ferdinando Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria. L’architettura del maniero in stile neomedievale, barocco e neogotico è raffinata ed elegante. Il castello è circondato da un florido parco all’inglese e all’italiana dove si possono ammirare la ricchezza di piante rarissime, le numerose sculture e i laghetti. All’interno conserva gli originali arredi, di particolare pregio le “Sale di Massimiliano”, la camera da letto arredata come una cabina di nave, e la “Sala del trono”. L’arciduca scelse il nome Miramare, perché deriva dallo spagnolo “mirar el mar”, fu ispirato dai castelli spagnoli affacciati sulle coste dell’oceano Atlantico.
Forte Diamante – Liguria
Il Castello-Forte Diamante situato sull’omonimo Monte tra la Val Polcevera e la Val Bisagno in Liguria, fu eretto a difesa dello Sperone nel 1758 dall’ingegnere Jacques De Sicre. La settecentesca Fortezza pentagonale custodisce su tre piani la cappella, il magazzino e le camerate, utilizzate per la guarigione dei soldati. Dietro l’edificio spiccava l’armamento con cinque grandi obici e due cannoncini. La vista dalla cresta è mozzafiato, spazia sulla città, sulla costa fino a Portofino.
Castello di Bardi – prov. Parma
Il Castello di Bardi arroccato su un diaspro rosso nella Valle del Ceno, in provincia di Parma, fu costruito nel IX secolo dal regno di Berengario del Friuli. Il castello è il massimo esempio di fortificazione militare italiana ed europea. Il maniero realizzato in pietra viva è circondato dalle mura a scarpata e dai camminamenti di ronda, interamente percorribili, la cui forma irregolare segue la conformazione dello sperone roccioso. L’interno ospita vari edifici: la residenza, gli alloggi delle milizie, la cappella, la sala della tortura e la mostra permanente Arte e Misteri dell’Est Europeo.
Castel Sant’Angelo – Roma
Il Castel Sant’Angelo emerge dalla sponda del fiume Tevere a Roma, nel Lazio, a poca distanza dal Vaticano. La costruzione inizialmente venne eretta intorno al 123 d.C. come mausoleo per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. Numerose sono le trasformazioni nei secoli: da tomba funebre a fortificazione militare, da carcere a splendida dimora rinascimentale per diventare ad oggi un importante simbolo della capitale. Il Castello custodisce al suo interno la Cappella del Crocifisso, nel cortile delle fucilazioni dove avvenivano le esecuzioni dei condannati; la Sala delle Urne con le ceneri di Adriano, di sua moglie Sabina e del loro figlio Elio Cesare; la Sala della Giustizia; la Sala di Apollo; la Sala Paolina, maestosa ed imponente utilizzata per accogliere ambasciatori e visitatori illustri e la Terrazza dell’Angelo dove la campana “dei condannati” e “della misericordia” proclamava le esecuzioni capitali.
Castelli delle Marche
Castello di Gradara (PU)
Il Castello di Gradara spicca in cima al bellissimo borgo medievale omonimo, in provincia di Pesaro Urbino al confine con l’Emilia Romagna. La fortezza eretta nel 1150 è protetta della doppia cinta muraria lunga 800 metri e passeggiando sui camminamenti di ronda si possono ammirare dagli Appennini al mare Adriatico.
Imponente e minaccioso il castello è caratterizzato da 14 torri quadrate, merlate e a gola interna.
Gli ambienti interni sono signorili, abbelliti da opere d’arte di grande pregio come il dipinto “La Battaglia” di Amico Aspertini o la Pala di terracotta realizzata da Andrea della Robbia.
Castello della Rancia, Tolentino (MC)
Il Castello della Rancia sorge nell’omonima contrada nel comune di Tolentino, in provincia di Macerata nel cuore del Marche. Realizzato nel ‘300 dai Signori di Camerino, i Da Varano, sopra una fattoria-granaio dei monaci cistercensi dell’Abbazia di Fiastra. La complessa struttura ha una forma quadrangolare con attorno la classica cinta merlata rafforzata da tre torri angolari alte 30 metri. Attualmente il Castello ospita la mostra permanente “Memorie” originale collezione di oltre cento opere sul tema della resistenza e il Museo Civico Archeologico “A. Gentiloni Silverj”, vasta raccolta di preziosi monili, utensili e vasellame di epoca picena ma anche iscrizioni e statue di epoca romana. Il Castello è famoso per la “battaglia della Rancia”, tra le truppe del Re di Napoli, Gioacchino Murat (cognato di Napoleone Bonaparte), contro il Regno d’Austria. Lo scontro vinto dagli austriaci vide il ritorno dei Borbone sul trono napoletano e l’inizio del Risorgimento italiano.
Rocca Calascio – Abruzzo
Il Castello-Rocca Calascio svetta a 1500 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia de L’Aquila è uno dei simboli dell’Abruzzo. La rocca costruita nel XII secolo dalla baronia di Carapelle, domina sull’altopiano di Campo Imperatore e sovrasta le valli di Navelli e del Tirino. Il castello presenta un mastio centrale e quattro torri circolari angolari circondate dalla muraglia. Poco distante collegata da un sentiero si può ammirare la chiesa di Santa Maria della Pietà, eretta nel 1596 a pianta ottagonale abbellita da una cupola a otto spicchi. La Rocca Calascio divenne famosa grazie ai film “Lady Hawke” e “Il nome della rosa” con Sean Connery, girati proprio attorno al Castello.
Castel dell’Ovo – Napoli
Il Castel dell’Ovo nel cuore di Napoli, emerge imponente e suggestivo dal mare. Castel dell’Ovo costruito nel 1128 sull’isolotto di Megaride, una piccola striscia di tufo del Monte Echia. La fortificazione è in stile romanico, in epoca romana veniva chiamato Arx Sancti Salvatoris,in onore alla chiesa di San Pietro. Racchiude una grande storia di insediamenti dai Romani ai Normanni, agli Angioini, agli Aragonesi, dai Borbone al Regno d’Italia e infine alla Repubblica Italiana. La fortezza poggia su alte colonne in granito e capitelli di spoglio. All’ interno numerose sono le sale, le mostre e tanti i reperti ( come le colonne romane, gli affreschi tardo bizantini) che si possono ammirare.
Castel del Monte – Puglia
Il Castel del Monte eretto in collina nell’altopiano delle Murge, nel comune di Andria in Puglia, nel XIII secolo dell’Imperatore Federico II di Svevia, sovrano del Sacro Romano Impero e re di Sicilia. La spettacolare struttura a pianta ottagonale con otto torri poste in ogni spigolo, lo arricchisce di fascino e mistero. Il castello venne costruito seguendo nozioni geometrie matematico-astronomiche e sono stati realizzati ingegnosi sistemi di canalizzazione e cisterne per la raccolta dell’acqua.
Questo castello ha un collegamento con le Marche grazie all’Imperatore Federico II, in particolare con la città di Jesi
Come detto sopra, l’Italia è ricca di castelli, torri, borghi fortificati. Questa è solo una piccola selezione dei Castelli più belli d’Italia. Se hai suggerimenti o vuoi segnalarci il tuo castello preferito, lascia un commento qui sotto!
Lascia un commento