Conosciuto come la Perla della Valnerina, Scheggino è un piccolo borgo immerso in uno splendido contesto naturale. Salendo tra le vie del borgo, fino ad arrivare all’antica Torre, si puo’ ammirare il rigoglioso territorio plasmato dal Fiume Nera. Tante le attività all’aria aperta per godere a pieno delle bellezze incontaminate della zona.
Schiaginum, una scheggia nella roccia.
Indice
Dove si trova Scheggino
Scheggino si trova in Umbria, in provincia di Perugia. Sorge arroccato in collina sulle sponde del fiume Nera, nel cuore della Valnerina.
Cosa vedere a Scheggino
Ciao Amici oggi siamo a Scheggino in compagnia di Umbria.Love, per visitare la piccola perla dell’Umbria, alle falde del Monte San Vito.
Vallata del Fiume Nera
Il borgo si erge in posizione strategica sulla vallata del fiume Nera. Intorno a noi montagne, fitti boschi, un viale alberato e le cristalline acque del fiume Nera attraversate da ponti e passerelle; rimaniamo estasiati!
Cinta muraria
Nel XIII secolo, a causa di numerosi attacchi, il Ducato di Spoleto fece realizzare la triangolare cinta muraria abbarbicata alla roccia con all’apice la torretta di avvistamento e difesa del territorio.
Porta Valcasana
Entriamo da Porta Valcasana nel cuore di Scheggino a “Capo la Terra”, il primitivo nucleo medievale sulle tracce della via del Ferro. Dallo stradello acciottolato si diramano strette viuzze, signorili dimore (il settecentesco Palazzo Profili e il Palazzo Graziani), torrette circolari, casette in pietra e tradizionali botteghe artigianali.
Le vie del borgo
Passeggiamo nell’agglomerato urbano, lungo i sinuosi “corridoi” in pietra che si ramificano per tutto il paese, passando sotto antiche arcate e pregevoli ornamenti, a rimembrare un agiato passato.
Chiesa di San Nicola
In cima ad un vicoletto intravediamo la duecentesca Chiesa di San Nicola e il bel campanile, anticipati da un grazioso porticato.
L’interno, ampliato e rinnovato nel XVI secolo, è suddiviso da colonne in pietra. Le tre candide navate sono ornate da numerosi dipinti e dallo spettacolare ciclo pittorico dell’abside: “Incoronazione della Vergine”, “la Natività”, “i Santi Nicola da Bari e Giovanni Battista in adorazione”; datati ‘500 e realizzati dal pittore Giovanni di Pietro soprannominato “ lo Spagna”, allievo del Perugino, e suoi discepoli Girolamo di Giovanni e Pier Marino di Giacomo.
La Torre del Nera
Oltrepassiamo il lussuoso albergo diffuso con Spa “la Torre del Nera” e ci dirigiamo verso la torretta.
La Torre
Il sentiero sulla rupe è breve e ben segnalato. L’unica accortezza è di indossare scarpe comode, perché l’ultimo tratto è abbastanza scosceso ed impervio.
Giunti in cima la vista sulla strepitosa Valnerina è impagabile.
La Torre a pianta quadrata è alta circa 20 metri e venne costruita in pietra rosa e bianca. La struttura era collegata ad un’altra torretta, detta dei Grotti, e affiancata alla romanica Chiesa di San Silvestro. Ad oggi possiamo vedere solo i resti perimetrali.
Torniamo sui nostri passi e riscendiamo per i pittoreschi vicoli.
Museo del Tartufo
A valle, sulla bella Piazza Urbani si affaccia il Museo del Tartufo ideato dalla Famiglia Urbani, che da generazioni lavorano ed esportano in tutto il Mondo il pregiato fungo. Il percorso museale è un excursus della storia familiare e professionale degli Urbani con documenti, telegrammi e lettere, come quella di ringraziamento del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Nelle sale l’esposizione dell’oro nero della Valnerina, simbolo indiscusso del territorio, viene esaltato attraverso fotografie e antichi strumenti di ricerca, lavorazione, conservazione e diffusione del tartufo.
♥ info
Cosa non perdere a Scheggino?
Parco di Valcasana
Il Parco di Valcasana e le incantevoli fonti della Fiumarella, si trovano poco distanti dal centro di Scheggino in un’area naturale ed incontaminata. All’interno si possono ammirare sorgenti d’acqua cristallina, un’antica peschiera adibita all’allevamento di trote, anguille e gamberi e una rigogliosa boscaglia di carpino, orniello, roverella, acero montano, faggi, lecci, roverelle e pini. Nel parco sono presenti strutture di accoglienza, uno spazio espositivo per mostre ed eventi culturali, attività outdoor, un laghetto per la pesca sportiva e bacini per l’allevamento del pesce.
Sentieri
Numerosi i sentieri che si possono intraprendere da Scheggino in diverse direzioni sul vasto territorio della Valnerina: Monte dell’Eremita, Civitella, Coscerno ed Aspra; Piano delle Melette, Osteria di Ceselli, la Via Francigena, Sant’Anatolia di Narco e due tappe del Cammino di San Francesco.
♥ info
Greenway del Nera
La Greenway del fiume Nera è un percorso cicloturistico nella ex Comunità Montana Valnerina e nelle aree Natura 2000. L’itinerario di 180 Km si snoda lungo il corso del Nera, i suoi emissari e negli antichi borghi medievali. La Greenway del Nera suddivisa in 16 tappe di lunghezza diversa può essere percorsa in entrambe le direzioni. Ottima la segnaletica con cartelli direzionali caratterizzati dal logo, il numero della tratta, il grado di difficoltà e la località di destinazione.
Umbria Activity Park
Umbria Activity Park ha una superficie di 6 km e risulta il parco avventura più grande del centro Italia. In un ambiente boschivo si alternano 4 percorsi con passerelle, ponti tibetani, liane e carrucole in totale sicurezza e adatti ad ogni età. Il parco dispone di aree pic nic e barbecue, aree relax e 27 giochi: tiro con l’arco a ventosa, maxi ping-pong, go kart a pedali, laghetto con barchette per bambini, bocce, discese tubing di neve sintetica, tappeti elastici, paretine di arrampicata, minigolf, volley, badminton carrucole sky pass tra gli alberi, scivoli ed altalene, bosco dei play ground. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, adulti e bambini!
♥ info
Curiosità su Scheggino
In paese ha avuto grande sviluppo economico grazie alle due principali lavorazioni: la valchiera, cioè il lavaggio e tintura di tessuti, e quella del minerale ferroso delle miniere di Gavelli e Monteleone di Spoleto. Nella prima attività si utilizzavano vegetali reperiti nel bosco, come “lo scotano”; nella seconda il ferro veniva pulito, fuso e poi lavorato per realizzare vari oggetti tra cui le cancellate del Pantheon e della Basilica di San Pietro a Roma (secondo racconti orali tramandati dalla popolazione).
Il grande sviluppo della Ferriera incrementato da Papa Urbano VIII nel 1631 fece ripristinare una strada carrozzabile per il trasporto del ferro lungo la via Flaminia, dalla provincia di Terni alla capitale.
Quali sono gli eventi più famosi a Scheggino?
Diamante Nero
Il Diamante Nero, è la manifestazione del tartufo nero pregiato della Valnerina. Numerosi espositori partecipano alla mostra mercato con i prodotti locali e artigianali, spettacoli teatrali, concerti, dimostrazioni dei truffle e stand enogastronomici. (aprile)
Spoleto-Norcia Gravel
Spoleto-Norcia Gravel, è un’ escursione ciclistica in collaborazione con l’associazione Spoleto Norcia in MTB. L’evento si svolge sulla vecchia ferrovia Spoleto Norcia su terreni misti asfaltati e sterrati, con pendenze regolari e senza passaggi tecnici in fuoristrada. (giugno)
♥ info
Summer Vintage
Summer Vintage, è una manifestazione dedicata agli appassionati dei famosi anni ‘50 saranno presenti auto americane d’epoca, mercatini, stand gastronomici, tanta musica e balli rock and rock e rockabilly. (settembre)
Neraviglioso
Neraviglioso è un ricco carnet di feste, spettacoli, concerti, rassegne teatrali, cinema all’aperto, mercati artigianali e medievali e laboratori creativi.
“Scheggino Donna”, è una rievocazione storica dedicata al coraggio delle donne del borgo, le quali nel 1522 sono riuscite a scacciare con qualsiasi mezzo gli attacchi degli assedianti salvando il paese. (luglio, agosto)
♥ info
Cosa vedere vicino Scheggino
- Spoleto: 15 minuti ► cosa vedere a Spoleto
- Campello sul Clitunno: 15 minuti
- Ferentillo: 15 minuti ► cosa vedere a Ferentillo
- Bevagna: 30 minuti ► cosa vedere a Bevagna
- Cascata delle Marmore: 35 minuti ► cosa vedere alla Cascata delle Marmore
- Terni: 35 minuti ► cosa vedere a Terni
- Assisi: 40 minuti ► cosa vedere ad Assisi
- Rasiglia: 45 minuti ► cosa vedere a Rasiglia
- Perugia: 50 minuti
- Narni: 50 minuti ► cosa vedere a Narni
- Gole del Nera: 50 minuti ► cosa vedere alle Gole del Nera
Lascia un commento