Il WoW Folk Festival di Castelfidardo: dove tradizione e innovazione si incontrano in un’esplosione di musica e cultura; tre giorni di musica folk e divertimento.
Se siete amanti della musica folk il WoW Folk Festival di Castelfidardo è un appuntamento che non potete perdere. Questo festival, che si svolge nel cuore delle Marche, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di balfolk, grazie alla sua combinazione unica di tradizione e modernità.
Indice
Un viaggio musicale di tre giorni
Il festival si articola su tre giornate, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, e promette un’esperienza coinvolgente e ricca di sorprese. L’anteprima è affidata all’Onach – Orchestra Nazionale di Fisarmonicisti del Cile – che con il suo sound ha subito creato un’atmosfera carica di energia. La sera, dopo il saggio del corso di ballo accompagnato dalle musiche del Duo Acefalo, la piazza della Repubblica si anima con il concerto dei Tona Libre, una band che riesce a fondere i brani classici del balfolk con sonorità contemporanee e composizioni originali.
Sabato tra suoni antichi e moderni
La giornata di sabato è un vero e proprio tuffo nella tradizione e nella ricerca musicale. Al mattino, le orchestrine Mazzini, formate dagli allievi della Scuola Civica Paolo Soprani, riempiranno la piazza della Repubblica con la loro energia. Nel pomeriggio, gli eventi si spostano nella libreria Aleph, dove i giovani organettisti si esibiranno in una serie di performance coinvolgenti. E se il tempo lo permette, non perdetevi il laboratorio di costruzione di strumenti a percussione in piazza. La serata culmina con il concerto dei Trillanti, una band che ha saputo rinnovare la tradizione degli stornelli della Ciociaria con un progetto di ricerca e recupero, mescolando suoni del passato e del presente.
Domenica all’insegna del Cantamaggio e delle atmosfere irlandesi
Domenica, il festival entra nel vivo con il raduno del Cantamaggio, un evento che coinvolge tutta la comunità. I gruppi folk si spargono per i quartieri, portando allegria e convivialità. Dopo un pranzo sociale, il pomeriggio prosegue con le esibizioni itineranti dei gruppi del Cantamaggio. La giornata si chiude in bellezza con il concerto di David Munnelly, un maestro dell’organetto irlandese che porta sul palco tutta la sua esperienza e creatività, offrendo un’esibizione che fonde tradizione e innovazione in modo inconfondibile.
Un festival per tutti
Il WoW Folk Festival è un evento che invita alla partecipazione trasversale, coinvolgendo grandi e piccini. L’associazione Tracce di 800 e i ‘senatori’ del Cantamaggio organizzano attività per bambini e conducono i gruppi folk nei quartieri, creando un’atmosfera di festa e condivisione. Non mancano le proposte gastronomiche, con food truck che offrono delizie locali e artigianali.
Partecipazione gratuita
Tutti gli eventi del WoW Folk Festival sono ad ingresso libero, rendendolo un’opportunità imperdibile per vivere la cultura e la musica folk in modo autentico e accessibile.
Programma
- Quando: Dal 31 maggio al 2 giugno 2024
- Dove: Centro storico di Castelfidardo (AN), Marche
- Ingresso: Gratuito
- Contatti: Pro Loco Castelfidardo – Tel. 0717822987
- Eventi Principali:
- Venerdì 31 maggio:
- 16:00 – Salone degli Stemmi: Seminario con David Munnelly (Eire)
- 18:00 – Apertura food truck
- 21:00 – Piazza della Repubblica: Saggio del corso di ballo con Duo Acefalo
- 21:30 – Piazza della Repubblica: Concerto dei Tona Libre
- Sabato 1 giugno:
- 10:00 – Piazza della Repubblica: Esibizione delle orchestrine Mazzini
- 16:00 – Libreria Aleph: Esibizione dei giovani organettisti
- 16:00 – Piazza della Repubblica: Laboratorio di costruzione di strumenti a percussione
- 17:30 – Auditorium San Francesco: Bal Folk
- 21:30 – Piazza della Repubblica: Concerto dei Trillanti
- Domenica 2 giugno:
- 08:30 – Piazza della Repubblica: Raduno Cantamaggio
- 09:15 – Partenza dei gruppi per il Cantamaggio nei quartieri
- 10:00 – Piazza della Repubblica: Laboratorio di pasta all’uovo
- 13:00 – Ritorno del Cantamaggio
- 13:30 – Pranzo sociale
- 15:30 – Esibizione dei gruppi itineranti del Cantamaggio
- 17:30 – Piazza della Repubblica: Concerto di David Munnelly (Eire)
- Venerdì 31 maggio:
Le informazioni contenute in questa pagina possono subire modifiche improvvise. Si consiglia di consultare il sito ufficiale per aggiornamenti.
info: Comune di Castelfidardo
Lascia un commento