Il 21 giugno 2023 si terrà la 29a edizione della Festa della Musica, con il tema “VIVI LA VITA”.
Eventi Festa della Musica 2023 nelle Marche
► info, programma completo e aggiornato: sito ufficiale
Festa della Musica 2023
L’edizione 2023 della Festa della Musica metterà particolare attenzione sul tema dell’ambiente offrendo una serie di iniziative che esploreranno il ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi.
Enrico Rava, il celebre jazzista italiano noto a livello internazionale, sarà il testimonial della Festa della Musica 2023. Da decenni impegnato in esperienze musicali diverse e stimolanti, Rava è emerso sulla scena jazzistica negli anni ’60, distinguendosi come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua sincerità umana e artistica lo colloca al di fuori degli schemi convenzionali, facendone un musicista rigoroso ma libero dalle convenzioni.
La Storia della Festa della Musica
Il 21 giugno 1982, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei in tutta la Francia. Ciò che iniziò come un modo per rendere visibile la pratica musicale si trasformò rapidamente in un vero e proprio fenomeno sociale, dando vita alla Festa della Musica. A partire dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si è estesa in Europa e nel resto del mondo. Nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono diventate le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della Musica. In Italia, nel 2016, si è registrata una svolta significativa grazie all’impegno dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e al supporto del Ministero dei Beni Culturali e Turistici. Più di 700 città italiane hanno aderito, creando una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
Lascia un commento