La regione Marche è composta da 5 province. Sono disposte “a pettine” da nord a sud e tutte hanno una parte costiera che si affaccia sul Mare Adriatico, una parte montuosa nel più profondo entroterra (Monti Appennini) e un’ ampia parte collinare al centro tra le due.
Ingredienti apparentemente simili che, miscelati tra loro, compongono scenari differenti tra loro e ben distinguibili sia per le caratteristiche del territorio, sia per la storia che nel corso dei secoli ha forgiato luoghi e persone.
Ogni provincia marchigiana saprà regalarvi dal mare alla montagna, da borghi medievali a frizzanti città, da spiagge a sentieri in quota, il tutto passando per sinuose colline dalle variopinte coltivazioni.
Le Marche sono una regione da vivere e scoprire in ogni stagione. Ogni mese regala profumi, colori e sapori unici, oltre che eventi e opportunità sempre nuovi.
Spiagge, Mare e Città costiere
Le Marche possono vantare molte Bandiere Blu, che certificano la qualità ambientale del mare e della costa, oltre che un’attenzione particolare all’accoglienza e servizi.
Le bandiere blu sono dislocate in tutta la costa marchigiana, in tutte le province.
Citta, Borghi, Colline, Arte e Storia
Città d’ Arte ricche di storia e cultura, tanti borghi segnalati sia come Bandiere Arancioni e Borghi più Belli d’Italia, magnifici scenari collinari.
Accoglienza di qualità, itinerari enogastronomici e turistico-ambientali presenti in tutte le province della regione Marche.
Montagna, Parchi e Riserve
2 Parchi Nazionali, 4 Parchi Regionali, riserve naturali, aree floristiche, foreste demaniali, panorami dalle caratteristiche uniche.
Riserve naturali tra mare ed entroterra, da nord a sud, in ogni provincia marchigiana.