Montappone è un piccolo borgo famoso per la produzione dei cappelli. Partendo dal materiale di scarto del grano la popolazione è riuscita a realizzare un prodotto famoso nel mondo e un distretto manifatturiero innovativo tra i più importanti d’Europa.
Indice
Dove si trova Montappone?
Il piccolo borgo di Montappone sorge in provincia di Fermo, su una dolce collina verdeggiante sopra la Valle del fiume Tenna, tra i Monti Sibillini e il Mar Adriatico.
Cosa Vedere a Montappone?
Ciao Amici, oggi siamo a Montappone, nell’entroterra fermano, per scoprire tutti i segreti del bravo “impagliatore” di cappelli.
borgo fortificato
La nostra passeggiata si svolge dapprima nel cuore castellano del paese, sopra l’attuale centro. L’antico nucleo fortificato venne eretto nell’anno 1000 e divenne feudo sotto la potente famiglia marchigiana dei Brunforte, di origine ghibellina.
Palazzo Riccucci
Attualmente il centro storico è dominato dall’elegante Palazzo Riccucci, che nel 2014 dopo un meticoloso e fedele restauro medievale si trasforma in uno splendido hotel. Dalla suggestiva location possiamo ammirare un panorama spettacolare sulle coltivazioni di olivi e vitigni.
Museo del Cappello
Scendiamo quindi nella parte più moderna della cittadina, e a passo svelto ci incamminiamo verso il Museo del Cappello. Qui ci aspetta Mario Clemente, la nostra guida.
Il museo nasce nel 1991 e racconta la vita di una comunità semplice ed ingegnosa che ha saputo investire su materiali di scarto e impegnarsi per creare un eccellente prodotto da esportare ovunque: utile, popolare e di gran moda! La storia inizia da un piccolo semino che viene adagiato sotto la terra e, una volta diventato grano, tagliato e legato in “covoni”. I gambi delle spighe utilizzate per la produzione di copricapi venivano essiccati, sbiancati con lo zolfo e selezionati per essere intrecciati. Il tipo di grano della zona si prestava bene a questo tipo di lavorazione, perché dallo stelo notevolmente più lungo delle altre varietà: questo permetteva di avere spezzoni intrecciati di buona lunghezza.
La mostra fotografica e il meraviglioso video prodotto dalla RAI ci mostrano il minuzioso lavoro delle donne, bambine e anziane nel creare metri di trecce dorate, composte da un minimo di quattro fili a un massimo di tredici, quelli più piccole venivano adoperate per le decorazioni. All’interno della sala uno spazio è dedicato a una speciale collezione “Marche, tanto di Capello”. Un’esposizione di opere d’arte di illustri artigiani e artisti marchigiani ispirate dal capello e realizzate con diversi materiali come: la carte, la farina, i marmi, la pelle, il legno, il tessuto e altro.
La mostra integra antichi macchinari, attrezzature più tecnologiche e numerosi modelli di cappelli: dal tradizionale copricapo di paglia per lavorare i campi e proteggersi dal sole a quelli più “scicchettosi” ornati di pietre preziose. Terminato il percorso museale il signor Clemente ci invita a indossare un cappello a piacere e fare una foto ricordo. Ci siamo divertiti moltissimo, una bella e unica esperienza!
Consulta il sito ufficiale per conoscere orari e giorni di apertura. La visita è solo su prenotazione attualmente!
Cosa non perdere a Montappone?
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e San Giorgio
La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e San Giorgio, protettore del paese. La maestosa struttura sorge in Piazza Roma sulla via principale di Montappone. Fondata sui resti di una villa romanica è stata consolidata dopo il sisma del 2016. La facciata elegante in mattoni rossi è abbellita da alte paraste, un bel portale in pietra bianca ornato, una lunetta affrescata e un grande rosone.
Curiosità su Montappone?
fiaba La Corona di Paglia
“La Corona di Paglia”, è una fiaba scritta da Giuliano de Minicis, Luca Celidoni e Luca Violini “sulla magia del cappello”. La storia narra di un giovane contadino montapponese che chiese la mano della principessa, sapendo però di non avere grandi ricchezze ma molte speranze. Il re rispose che ogni persona è ricca per ciò che ha, non per ciò che gli bisogna. Il giovane riflesse sulle parole del sovrano passeggiando e giocherellando con delle spighe di grano. Ai margini del campo di grano vide svolazzare tre uccelli e in quel momento gli venne una illuminazione. Con le dita iniziò ad intrecciare le spighe di grano realizzando una corona da donare alla futura moglie, alla principessa! Il matrimonio regale è d’ispirazione a molti cittadini che inizieranno a lavorare la paglia per trovare la stessa fortuna.
distretto del cappello
Il vasto comprensorio intorno a Montappone vanta il 70% della produzione italiana di copricapi, la più importante d’Europa. L’antica tradizione sbocciata nel XVIII secolo si unisce con le moderne innovazioni, i materiali e le finiture per dar vita ad una eccelsa qualità dei cappelli, la quale viene apprezzata ed impiegata dalle grandi firme della Moda ed esportata in tutto il Mondo.
Quali sono gli eventi più famosi a Montappone?
Festa “Il cappello di Paglia”
La Festa “Il cappello di Paglia”, una manifestazione dedicata al cappello in tutte le versioni, stili e materiali. Per le vie del paese tantissimi artigiani cappellai spiegano la storia e il procedimento di come nasce un cappello. (luglio)
prossimi eventi a Montappone
in Camper a Montappone
Montappone ha una bella area camper con tutti i servizi gratuiti: una decina di piazzole con corrente elettrica, carico acqua, scarico acque grigie e nere. Clicca qui per vedere la mappa.
Il luogo è piuttosto tranquillo, vicino a delle abitazioni. Alcune piazzole sono leggermente in pendenza. Il paese dista circa 1 km. La vista sui Sibillini è fantastica!
[…] importante nel reparto calzaturiero, ma anche pelletteria e produzione di cappelli (del borgo di Montappone). Tante le fabbriche e le botteghe che tramando gli insegnamenti dei maestri artigiani locali, […]