Fioritura di Castelluccio 2023: uno spettacolo di colori nel cuore dei Monti Sibillini, in Umbria
Ogni anno tra giugno e luglio, si svolge uno degli eventi naturali più spettacolari al mondo: la Fioritura di Castelluccio di Norcia. All’interno del suggestivo scenario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, i campi di lenticchie si trasformano in un’oasi di colori grazie alla fioritura di una vasta gamma di fiori selvatici. Genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molti altri popolano le pianure di Castelluccio, dando vita a uno spettacolo mozzafiato.
► cosa vedere in Umbria: i nostri consigli
Indice
Webcam Castelluccio 2023
Puoi controllare lo stato della fioritura dei piani di Castelluccio direttamente in webcam
Piano mobilità Castelluccio 2023
Per preservare la biodiversità e tutelare le comunità locali, è stato adottato un piano di mobilità sostenibile che limita l’afflusso di auto e camper nei periodi di maggiore affluenza.
Nei weekend del 24-25 giugno e dei primi tre fine settimana di luglio (1-2, 8-9 e 15-16), è vietato l’accesso alle auto e ai camper alla piana di Castelluccio. Al fine di consentire ai visitatori di godere di questo miracolo della natura, sono stati attivati servizi di prenotazione per parcheggi, navette e bus.
Durante le domeniche del 25 giugno e del 2, 9 e 16 luglio, l’accesso alla fioritura è possibile solo tramite i parcheggi indicati per ciascuna delle tre porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Arquata del Tronto, Norcia e Castelsantangelo sul Nera). È obbligatorio lasciare l’auto o il camper in uno dei parcheggi designati e utilizzare il servizio navette su prenotazione per raggiungere Castelluccio e le pianure fiorite. Per il sabato 24 giugno, è consentito il transito dei veicoli con divieto assoluto di sosta sui prati, e sono disponibili servizi di parcheggio e navette su prenotazione. Per i tre sabati successivi (1, 8 e 15 luglio), le modalità di accesso verranno stabilite di volta in volta, in base alle situazioni di traffico registrate nei weekend precedenti.
I visitatori hanno diverse opzioni per raggiungere la Fioritura di Castelluccio e possono prenotare il proprio biglietto tramite il portale parchiaperti. È possibile prenotare parcheggio + navetta o solo parcheggio nel caso in cui si desideri raggiungere la piana a piedi o in bicicletta.
Parcheggi 2023 Fioritura Castelluccio
Parcheggio Arquata del Tronto (AP)
Un unico parcheggio disponibile nei pressi del Rifugio Mezzi Litri, in due aree sosta per le auto. Poi per raggiungere la piana di Castelluccio, è attivo il servizio navetta in partenza ogni ora, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Parcheggio Norcia (PG)
4 parcheggi di cui uno adibito per i camper, quello di Boeri Norcia Capoluogo
Castelsantangelo sul Nera (MC)
Attivo il servizio di parcheggio + navetta. Il parcheggio a disposizione dei visitatori della Fioritura è quello di Monte Prata. Qui è attivo il servizio navetta in partenza ogni ora dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
- Le domeniche: 25 giugno e 2, 9 e 16 luglio. Durante queste giornate, è necessario prenotare posti auto e servizi navetta per poter partecipare all’esperienza della fioritura.
- Sabato 24 giugno: sarà consentito solo il transito dei veicoli, ma sarà assolutamente vietata la sosta e la fermata sui prati. È possibile prenotare il proprio posto auto e servizio navetta per accedere alla fioritura.
- I sabati 1, 8 e 15 luglio: le modalità di accesso saranno stabilite in base all’afflusso registrato nei fine settimana precedenti.
È obbligatorio prenotare i servizi di parcheggio e navetta tramite il sito www.parchiaperti.it per coloro che desiderano visitare Castelluccio durante le giornate indicate.
Sono disponibili due tipologie di prenotazione:
- Parcheggio + Navetta: Questo tipo di biglietto comprende il costo del parcheggio e un voucher navetta per il conducente. Gli altri passeggeri che intendono usufruire del servizio navetta dovranno acquistare il proprio biglietto.
- Solo Parcheggio: Questa opzione è adatta a coloro che preferiscono raggiungere la piana a piedi o in bicicletta.
Durante i giorni di blocco del traffico, è consentito l’accesso ai seguenti veicoli:
- Mezzi a due ruote (biciclette, motocicli e motorini)
- Bus turistici
- Auto di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o persone con autorizzazione speciale.
È importante notare che il divieto di accesso riguarda esclusivamente l’ingresso da Norcia. Da Castelsantangelo sul Nera e da Arquata del Tronto, è consentito il transito di auto e camper solo per coloro che necessitano di spostarsi da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa, ma è strettamente vietata la sosta e la fermata sui prati. Anche da questi accessi sono disponibili servizi di parcheggio e navetta.
Durante i quattro fine settimana di blocco del traffico, è garantito il libero accesso ai soggetti non deambulanti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:
- Arquata del Tronto: Start Spa al numero verde 800/443040, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
- Norcia: BusItalia.
- Castelsantangelo sul Nera: Contram Spa.
Fioritura dei piani di Castelluccio di Norcia: un tripudio di colori nell’altopiano umbro
Castelluccio di Norcia, una suggestiva frazione del comune di Norcia situata tra le vette dell’Appennino, è protagonista di uno spettacolo di straordinaria bellezza: la Fioritura dei piani. Questo evento naturale unico, che si svolge tra giugno e metà luglio, trasforma l’altopiano di Castelluccio in un meraviglioso mosaico di colori, regalando agli occhi degli spettatori un incanto cromatico senza pari.
Nnon esiste una data precisa per ammirare questo spettacolo suggestivo. L’andamento climatico della stagione gioca un ruolo determinante, influenzando il momento in cui si manifesta la fioritura. È madre natura a decidere quando il paesaggio dell’altopiano si trasformerà in un caleidoscopio di colori.
Durante questo periodo, il Pian Grande e il Pian Perduto si tingono di sfumature inebrianti, offrendo una varietà di specie floreali che lasciano senza fiato. Lungo i sentieri che solcano questi piani, è possibile imbattersi in una moltitudine di fiori: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molte altre ancora.
La Fioritura coinvolge l’intero altopiano di Castelluccio, ma è nell’area dei Mergani che si manifesta con tutta la sua bellezza spontanea. Qui, la natura fa da padrona e ogni anno rinnova le specie presenti, creando uno spettacolo mozzafiato. Anche se a prima vista potrebbe sembrare meno impattante rispetto alla fioritura dei campi coltivati, basta addentrarsi nel sentiero che porta ai Mergani per rimanere incantati dai colori, dalle luci e dai profumi che avvolgono l’ambiente.
La semina dei campi coltivati inizia con la scioglimento delle nevi, dando il via alla fioritura del colle. Le piante che vivono in simbiosi con le lenticchie crescono seguendo i loro tempi, creando una continua variazione cromatica nei campi. I campi non seminati a lenticchia contribuiscono a spezzare l’armonia dei colori, con splendide strisce verdi per il grano e tonalità tenui di viola per la lupinella. Gli agricoltori di Castelluccio, consapevoli dell’importanza estetica di questa fioritura, cercano ogni anno di disegnare ulteriormente il quadro di colori, sfruttando le diverse rotazioni dei campi.
Il Pian Perduto e le zone collinari, anch’essi oggetto di semina annuale, si distinguono per la loro fioritura posticipata. Superando Castelluccio in direzione Visso, ci si immerge in un altro mondo di colori incredibili. Grazie alla presenza di numerosi sentieri che si snodano in quest’area, è possibile godere appieno della bellezza di questa fioritura, ammirando lo scenario che si presenta ai nostri occhi con una magnificenza unica.
La Fioritura dei piani di Castelluccio di Norcia rappresenta un’esperienza straordinaria per chi ha la fortuna di assistervi. L’altopiano umbro si trasforma in un affascinante dipinto naturale, dove la maestosità della natura si esprime attraverso una sinfonia di colori e profumi. Questo spettacolo fugace ci ricorda l’importanza di preservare e valorizzare le meraviglie del nostro territorio, perché solo così potremo continuare a godere di momenti indimenticabili come la Fioritura di Castelluccio.
aggiornamento martedì 27 giugno 2023
.
Massimo Gronchi says
Buon Giorno sono Massimo Gronchi, chiedo se nei giorni della settimana dal Lunedì al Venerdì compresi è consentito il transito libero e sosta non sulla strada di qualche ora. Grazie Un Cordiale Saluto
Cancelli Paolo says
È possibile accedere al parcheggio di monte Prata, per effettuare un escursione di gruppo siamo del Cai di Poggio Bustone, naturalmente salendo
da Castel Sant’Angelo?
Amarche says
ciao Paolo, purtroppo non lo sappiamo, non possiamo esserti d’aiuto, ci dispiace.