Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo in Umbria al confine con la regione Marche. Il sisma del 2016 ha distrutto il vecchio borgo, la ricostruzione è in atto. Ma una visita a Castelluccio di Norcia vale la pena prima di tutto per non abbandonare questi luoghi e le persone che vi abitano, ma anche per gli scenari naturali che circondano la zona. Famosa è la “fioritura di Castelluccio di Norcia” uno spettacolare evento che si puo’ ammirare ogni anno tra la fine di primavera e l’inizio dell’estate sulle piane di Castelluccio.
Indice
Fioritura di Castelluccio 2023
Dove si trova Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia si trova in Umbria, all’interno del comune di Norcia provincia di Perugia. Siamo sull’appennino umbro – marchigiano all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’altitudine di 1552 metri sul livello del mare ne fa uno dei centri abitati più elevati degli Appennini. Dal colle sui cui sorge si possono ammirare la Piana di Castelluccio, uno degli altopiani più vasti e suggestivi d’Italia, e la Cima del Redentore (Monte Vettore) con i suoi 2448 metri. Il confine con la regione Marche è a circa 1,5 km dal borgo.
Fioritura di Castelluccio
La Fioritura di Castelluccio è uno degli “eventi” che hanno reso Castelluccio famoso in tutta Italia. Negli altopiani attorno a Castelluccio nel passaggio da primavera ad estate è possibile ammirare uno spettacolo naturale tra i più incantevoli del centro Italia. Il Pian Grande e Pian Perduto si trasformano in enorme tavolozze di colori, un vasto mosaico di colori che lascia a bocca aperta. In questi campi viene coltivala la famosa e deliziosa lenticchia di Castelluccio, ed in questi campi avviene la fioritura spontanea di papaveri, violette, narcisi, genzianelle, trifogli…
Ci raccomandiamo di NON calpestare i prati, perché seminati. Rimanete sulla strada o sui sentieri consentiti, eviterete di rovinare il raccolto ad una popolazione che sta vivendo un periodo problematico.
Quando avviene la fioritura di Castelluccio?
La fioritura avviene solitamente nella seconda metà di giugno. Essendo un fenomeno spontaneo varia di anno in anno influenzato dal clima.
Sono già fioriti i piani di Castelluccio?
Per verificare la fioritura di Castelluccio basta controllare la webcam di Castelluccio, dove è possibile vedere in diretta l’andamento della fioritura: clicca qui.
Come verificare se è iniziata la fioritura di Castelluccio?
Il sito del comune di Norcia mette a disposizione 3 webcam, due delle quali sono utili per controllare l’andamento della fioritura e scegliere il momento migliore. Webcam Piana di Castelluccio di Norcia 2 ; Webcam Castelluccio di Norcia 3
Dall’ 11 giugno all’ 11 settembre 2022 sarà attiva la linea bus navetta Norcia – Castelluccio nei sabato e giorni festivi. Clicca qui per maggiori informazioni su orari e acquisto biglietti Norcia – Castelluccio
Mappa interattiva Fioritura Castelluccio
Consigli per visitare la Fioritura di Castelluccio di Norcia
- evitate, se vi è possibile, le giornate di sabato e domenica
- evitate, se vi è possibile, di arrivare in auto: è possibile noleggiare ad esempio bici (anche e-bike elettriche) o cavalli o muli con guida
- non calpestare i campi, seguite i numerosi sentieri
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.
Spett.Castelluccio,se possibile vorrei sapere se nei giorni feriali é possibile arrivare in auto e sostare per visita alla Piana di Castelluccio…….Grazie ……
Attualmente il divieto è solo nei fine settimana.