Pesaro è una città con diversi interessanti musei di cui vi consigliamo la visita.
Indice
Musei Civici di Palazzo Mosca
Il Palazzo Mosca fu residenza dell’omonima famiglia, ricchi mercanti di origine bergamasca. Di qui passarono importanti personaggi, come lo scrittore Stendhal, Giacomo Casanova ed anche Napoleone Bonaparte.
Saliamo al primo piano, nella prima sala si staglia uno dei capolavori del Rinascimento italiano: l’imponente Pala dell’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini.
La seconda sala ospita ceramiche, arti decorative, sculture e arredi.
L’interessante percorso poi si snoda in ordine cronologico su altre sale toccando diversi tematiche. Tante le opere che catturano la nostra attenzione. Come la Beata Michelina Metelli di Jacobello del Fiore. O la Caduta dei Giganti, di Guido Reni.
Non dimenticate di visitare il cortile del palazzo, dove troverete una delle librerie a cielo aperto più fotografate sui social. Si tratta della scenografia dell’opera rossiniana “Mosè e Faraone” utilizzata nel 1997 durante il Rossini Opera Festival.
Casa Natale Gioacchino Rossini
Pesaro e Rossini. Due nomi fortemente legati tra loro. Poco distante da Palazzo Mosca, lungo la centrale Via Rossini (originariamente via del Duomo), troviamo la casa natale di Gioachino Rossini.
Nato il 29 febbraio 1792, qui vi trascorse i primi anni della sua vita.
Nel 1892, a cento anni dalla nascita, il Comune di Pesaro acquistò il palazzo rendendolo un museo. Nel 1904 Casa Rossini venne dichiarata monumento nazionale.
Questo ci permette di ammirare gli originali caminetti anneriti, l’antica cucina, le imposte delle finestre ad arco.
Numerosi sono i materiali esposti, arricchiti da moderni supporti multimediali.
Al piano terra è stato ricostruito un salone da barbiere dell’epoca, in omaggio al celebre Barbiere di Siviglia. Ci dicono che prima del covid era addirittura possibile richiedere un vero barbiere per farsi barba e capelli.
Museo Nazionale Rossini
Approfondiamo la storia di Gioachino Rossini: la vita, l’uomo, e la grandezza dell’artista.
Il moderno percorso museale si snoda in 10 sale, ripercorrendo il viaggio esistenziale della prima pop star ante litteram della storia musicale europea.
E lo fa attraverso quadri, cimeli, spartiti originali, e tanti contenuti multimediali e interattivi di ultima generazione, che rendono l’esperienza coinvolgente, appassionante, esaustiva, e mai noiosa.
Area Archeologica via dell’Abbondanza
L’area archeologica di via dell’Abbondanza fu scoperta casualmente durante dei lavori edili nel 2004. Oggi è visitabile aiutati da moderni supporti multimediali che ci consentono di visualizzare virtualmente gli antichi ambienti.
Si tratta di una abitazione signorile della prima età imperiale romana.
Le proiezioni video ci illustrano come si svolgeva la vita quotidiana, facendoci immergere nell’atmosfera della Pisaurum di epoca romana.
Vi consigliamo di controllare bene gli orari di apertura sul sito ufficiale
Villa Imperiale
Abbiamo parlato di Villa Imperiale Pesaro in una pagina dedicata: clicca qui per maggiori informazioni.
Cosa vedere a Pesaro
Altri Musei di Pesaro
Altri musei che non abbiamo avuto ancora modo di visitare…
- Pescheria Centro Arti Visive
- Sonosfera
- Area archeologica Antiquarium di Colombrarone
- Museu Civici Palazzio Ciacchi
- Museo Officine Benelli
- Casa museo Giovanni Gentiletti
- Sinagoga
- Museo Archeologico Oliveriano
- Museo della Bicicletta
[…] Pesaro – Museo Rossini […]