Dal 24 al 26 novembre 2023, Serra de’Conti ospiterà la 28ª edizione della sua celebre sagra dedicata alla cicerchia, legume povero che ha sfamato generazioni di contadini.
L’evento si svolgerà nel centro storico medievale di Serra de’ Conti, offrendo un’occasione unica per gustare piatti tipici della cucina locale a base di cicerchia ed ammirare l’esibizione di artisti di strada, cantastorie, trampolieri e artigiani.
L’ingresso alla sagra è gratuito, così come il servizio di bus navetta che collega il centro di Serra de’ Conti con le principali aree di parcheggio.
15 le cantine che nel centro storico proporranno menù dedicati alla cicerchia, con ricette tradizionali e innovative.
altre informazioni
Le cicerchie, quelle piccole perle di terra marchigiana, ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali, tornano ad essere le protagoniste nella pittoresca Serra de’ Conti. Ogni anno, nell’ultimo fine settimana di novembre, la comunità celebra la Festa della Cicerchia, un evento culinario imperdibile. Quest’anno, segnate le date: cena il 24, pranzo e cena il 25 e il 26. Siete invitati a un’autentica esperienza culinaria in 15 Cantine del Buon Gusto, sparse nel Centro Storico di Serra de’ Conti (AN)!
Le radici della cicerchia affondano nella storia, con tracce che risalgono a ben 10.000 anni fa. Gli Egizi, i Babilonesi e i Romani la consideravano un alimento prezioso. Questo legume ha mantenuto la sua popolarità in Europa durante il Medioevo e il Rinascimento, diventando una fonte importante di proteine per le comunità montane in Italia.
Nel cuore della terra del Verdicchio, del vino di visciola e dell’allegria, la Festa della Cicerchia a Serra de’ Conti offre un viaggio nel tempo, ricco di prelibatezze culinarie e tradizioni autentiche. Coltivata con tecniche a basso impatto ambientale, la cicerchia sta vivendo una rinascita gastronomica, affascinando cuochi, ristoratori e appassionati di buon cibo.
La festa si svolge nel Centro Storico di Serra de’ Conti, all’interno delle mura medievali, e le vie sono illuminate da candele e torce. Le cantine offrono una varietà di prelibatezze a base di cicerchia, dalle celebri zuppe servite in pagnotta alle creme gustose (da provare con salsiccia e pancetta, funghi o crostini saltati), cresce farcite e panini con guanciale, verdure e polentina di cicerchia.
La Festa della Cicerchia è un’opportunità per riscoprire sapori tradizionali e tesori culinari unici, presentati in modo appassionato. Questo evento è stato insignito del marchio “Sagra di Qualità” dalla Regione Marche, un riconoscimento raro tra le feste della regione.
Ma la festa non si limita al cibo. Vi aspettano intrattenimenti per tutte le età, tra cui cantastorie, trampolieri, clown, e marching band. Potrete assaporare la cultura e l’arte del luogo e partecipare a conferenze con ricercatori di fama europea. La musica continuerà fino a tarda notte grazie a DJ Fantasy.
Gli artigiani locali daranno vita a antiche lavorazioni in terracotta, legno, ferro battuto e tessuti, offrendo uno sguardo su abilità tradizionali. Anche gli Agricoltori Custodi delle Marche saranno presenti con le loro specialità.
Inoltre, Slow Food Veneto sarà l’Ospite d’Onore dell’evento, offrendo una selezione di prodotti tipici della regione veneta. L’ingresso è gratuito, e un servizio di bus navetta è disponibile per facilitare gli spostamenti.
Lascia un commento