Tavoleto è un piccolo ma suggestivo borgo nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino.
Merita una visita per via della sua magnifica struttura difensiva, un castello e una cinta muraria suggestivi e ben tenuti.
“Tabularum laetus” dal latino luogo ricco di tavole, il legname recuperato dal bosco e lavorato veniva trasportato a Roma tramite il Tevere.
Indice
Dove si trova Tavoleto?
L’antico borgo sorge in cima ad una collina che sovrasta la valle del fiume Foglia, in provincia di Pesaro Urbino.
Cosa vedere a Tavoleto?
Ciao Amici, la nostra passeggiata si snoda tra le viuzze di questo piccolo borgo, una delle più antiche fortezze del Ducato di Urbino, Tavoleto.
Il perimetro del paese è circoscritto dalla cinta muraria che protegge la chiesa di San Lorenzo Martire e il Castello di Tavoleto.
Chiesa di San Lorenzo Martire
Il primo edificio che incontriamo è la Chiesa di San Lorenzo Martire, la facciata semplice ha una struttura basilicale con tre navate, un’abside quadrangolare e spicca lateralmente il campanile. L’esterno contrasta con l’interno elegantemente decorato con paraste e lesene corinzie baroccheggianti, robusti pilastri che sorreggono archi a tutto sesto. La chiesa è arricchita da dipinti di pregio come “S. Lorenzo Martire e Angeli”, “Vergine con Bambino e S. Antonio da Padova” e “Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Caterina”.
Castello di Tavoleto
A due passi dalla chiesa, leggermente in salita, predomina sull’abitato l’imponente Castello merlato ricostruito in stile gotico nel 1865 dalla famiglia nobiliare Petrangolini. Dell’antica fortezza realizzata nel 1465 da Francesco di Giorgio Martini su commissione di Federico da Montefeltro, rimangono le fondamenta e parte delle mura. All’ interno della Rocca si possono ammirare antichi mobili e armi varie dei secoli passati e attualmente è utilizzata per eventi, congressi, mostre e cerimonie.
La nostra visita si conclude nell’incantevole giardino sottostante il Castello.
Curiosità su Tavoleto?
- Il borgo sorse nell’XI secolo ma solo con i Malatesta di Rimini divenne uno dei più potenti castelli della zona a difesa della pianura del fiume Conca.
- Il territorio fu sede di numerosi e violenti scontri e distruzioni tra le famiglie dei Montefeltro e dei Malatesta che si contendevano il dominio. Alla quinta battaglia Federico da Montefeltro nel 1458 conquistò definitivamente Tavoleto, fece abbattere Il castello per poi ricostruirlo.
Cosa non perdere a Tavoleto?
Riserva Naturale Orientata di Onferno
La Riserva Naturale Orientata di Onferno è un’area naturale protetta situata nel comune di Gemmano, in provincia di Rimini, nata nel 1991. All’interno della riserva sono presenti delle grotte carsiche e numerose colonie di pipistrelli.
Monte Grimano Terme
Montegrimano Terme un antichissimo castello protetto ancora oggi dalla cinta, un luogo immerso nella natura incontaminata.
scopri cosa vedere a Monte Grimano Terme
Quali sono gli eventi più famosi di Tavoleto?
La “Sagra della Polenta alla Carbonara” e “Palio della Gallina” manifestazione popolare con stand gastronomici, musica dal vivo, mercatini e animazione per i bambini.( settembre)
Lascia un commento