Trovare delle buone idee per i regali di Natale è piuttosto arduo! Perché non regalare un cesto natalizio con alcuni prodotti tipici delle Marche?!
Indice
Cesti natalizi con prodotti tipici marchigiani
Le Marche offrono una varietà di prodotti tipici, DOC, DOCG, IGP e presidi Slow Food tale da avere l’imbarazzo della scelta!
Il nostro consiglio è di affidarvi a degli esperti che conoscono il territorio e selezionano i migliori produttori di bontà enogastronomiche marchigiane, per poi confezionare cesti e regali di Natale strepitosi.
Confezioni regalo di Natale by Boccafosca
Noi da anni ci affidiamo all’azienda vinicola Boccafosca (in provincia di Ancona). Boccafosca produce eccellenti vini (dal Verdicchio alla Lacrima di Morro d’Alba, dalla Passerina al Rosso Piceno…) ed anche confetture, prodotti alla griglia… Ma non solo. Nei loro tre punti vendita è possibile acquistare una selezione dei migliori prodotti marchigiani (pasta, salumi, tartufi, formaggi, panettoni, torroni, confetture, cioccolata artigianale, olio…).
Grazie a questa ricca scelta è possibile comporre il cesto natalizio a proprio piacimento, o lasciarsi consigliare da loro. Le confezioni regalo sono curate e belle. I prodotti ottimi!
Volendo è possibile regalare una confezione con solo vino, anche in questo caso la scelta è ampia e permette di soddisfare diversi livelli di budget, partendo da poco sopra i dieci euro.
Nel sito ufficiale Boccafosca avrete la possibilità di acquistare direttamente tramite e-commerce le loro confezioni natalizie “pre impostate”, oppure contattandoli sarà possibile comporre il proprio cesto regalo personalizzato. Infine, recandovi in uno dei Boccafosca Shop (Ostra, Corinaldo, Calcinelli) potrete vedere dal vivo la grande varietà di prodotti e realizzare il pacco di Natale direttamente in negozio.
Come realizzare da soli il proprio cesto di Natale marchigiano
Se invece desiderate realizzare autonomamente il regalo di Natale, qui sotto troverete una selezione di prodotti tipici marchigiani che potrete acquistare su Amazon.
La selezione prevede vini, formaggi, amarene, visciole, salumi, pasta, confetture, olio…
Prodotti legati al tartufo di Acqualagna
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, di colore giallo paglierino non molto carico con riflessi verdolini. Il profumo è delicato, fruttato e floreali. Il sapore è asciutto e sapido.
Verdicchio di Matelica DOCG, il colore è giallo paglierino. Il profumo è delicato, il sapore è secco e armonico.
Rosso Conero DOCG, colore rosso rubino molto intenso. Il profumo è fruttato (amarena, prugna e violetta), floreali e note speziate di vaniglia, carruba, tabacco, cannella, chiodi di garofano e cuoio.
Lacrima di Morro d’Alba DOC, colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Il profumo di note fruttate spesso travolgenti; i vini passiti hanno note fruttate e floreali di fragola, ciliegia, more di rovo, mirtilli, viola e violetta. Il sapore è asciutto e acido.
Offida Passerina di colore giallo paglierino intenso. Il profumo di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Offida Rosso DOCG, colore rosso rubino con tendenza al granato. Il profumo di frutti rossi e sentori di liquirizia e cioccolato. Il sapore è morbido, ampio, dotato di lunga persistenza.
Rosso Piceno, di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Il profumo di frutta rossa di more e ribes, Il sapore equilibrato e persistente.
Falerio dei Colli Ascolani, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, trasparente. Il profumo è gradevole, fruttato e floreale, con note di mele verdi e fiori di prato, il sapore fresco, secco e sapido.
Vino Bianchello del Metauro DOC, vitigno Biancame, colore giallo paglierino. Il gusto è secco e fresco, profumo persistente.
Vino Colli Pesaresi nelle tipologie bianco: colore giallo paglierino, profumo delicato di ginestra e fiori bianchi, il gusto è gradevole, secco e fresco. Nelle tipologie rosso: colore violaceo, il gusto è piacevolmente morbido, secco ed asciutto richiama frutti di bosco e profumi di violetta.
Vernaccia di Serrapetrona DOCG, di colore rosso rubino non troppo intenso con toni di granato. Il profumo è aromatico e vinoso di frutta rossa matura, delle marmellate, dei fiori appassiti. Il gusto è morbido ed equilibrato, un piacevole retrogusto amarognolo.
Liquori e distillati
Formaggi vari, percorino dei Sibillini. Casciotta di Urbino DOP di latte ovino e vaccino di colore bianco-paglierino scarico. La pasta semicruda è compatta, umida e abbastanza elastica.
Amarene o Visciole di Cantiano, la visciola è una specie di ciliegia selvatica, colore rosso scuro intenso. Il sapore è acidulo.
Miele.
Maccheroncini di Campofilone IGP; è una pasta di semola di grano duro o farina 00 e uova fresche, senza aggiunta di altri liquidi. La caratteristica dei maccheroncini è la sottigliezza della sfoglia 0,3-0,7 mm.
Salumi vari. Salame di Fabriano, Presidio Slow Food, il prodotto è ottenuto da carni di suino. La pasta è dura e ruvida, il colore è rosso scuro, con i lardelli bianchi in bella evidenza e la grana fine. Il profumo è intenso, il sapore è dolce, vanigliato e persistente.
Ciauscolo IGP, prodotto di carne suina pregiata quali pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e lonza; insaccato a grana fine ottenuto dalla doppia macinatura. Il Ciauscolo di colore rosso-roseo ha una forma cilindrica, diametro di 4,5-10 cm e una lunghezza tra i 15 e 45 cm. La pasta è morbida spalmabile; il profumo delicato e speziato; il sapore è sapido, saporito e delicato.
Mela Rosa dei Monti Sibillini, colore rosa con macchie di rugginosità, le dimensioni sono piccole e la forma appiattita ed irregolare presenta una buccia liscia e spessa. La polpa bianca è poco succosa, croccante e soda; il sapore è zuccherino leggermente acidulo.
Libri di ricette marchigiane.
Confezioni regalo, cesti e tutto l’occorrente per confezionare un pacco natalizio!
Sigle enogastronomia
I prodotti enogastronomici vengono classificati con diverse sigle. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
- DOC: denominazione di origine controllata. E’ un marchio utilizzato in enologia che certifica la zona di origine e circoscrive la raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto.
- DOCG: denominazione di origine controllata e garantita. E’ un marchio italiano che identifica l’origine geografica di un vino. DOCG è una sigla riservata ai vini riconosciuti DOC da almeno dieci anni.
- IGP: indicazione geografica protetta. E’ un marchio applicato dall’Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari di grande qualità e particolari caratteristiche geografiche.
- Presidi Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi, di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali. Si impegnano a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Slow Food collabora con 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
[…] Natale: idee regalo prodotti tipici marchigiani […]