Cacciano è il “Paese dei murales artistici“, una galleria d’arte a cielo aperto! Un piccolissimo borgo che merita una visita!
Indice
Dove si trova Cacciano?
Il grazioso paese si trova alle pendici del Monte Maggio sull’Appennino Marchigiano. Il piccolo borgo è una frazione del comune di Fabriano in provincia di Ancona.
Cosa vedere a Cacciano?
Ciao Amici, non finiamo mai di scoprire le bellezze delle Marche, come oggi che sia nel piccolo borgo di Cacciano, meta di grandi artisti della Street Art che arricchiscono con magnifiche opere le facciate delle case del paese.
I soggetti di queste opere d’arte sono la natura, protagonista di questo territorio dell’entroterra marchigiano, gli animali selvatici e domestici, scene di vita contadina e i fieri abitanti, orgogliosi di vivere tra queste montagne.
Uno dei murales più imponenti e spettacolari è “La Vergara” Zia Ita, alto 7 metri per 5 di larghezza, dell’artista Federico Zenobi. Rappresenta il ritratto della minuta signora, una donna forte e riservata, che si occupa dei suoi bellissimi fiori.
Altre opere diffuse per il borgo sono “La Creatrice”, il volto della modella Maria Sole realizzato da Matteo Cube, l’uomo con il falcetto, il dolce bambi, l’aiutante asino, i buoi, il giorno e la notte, la meravigliosa aquila, le gigantesche api sul fiore, una signora che prende l’acqua e tanti altri, tutti da apprezzare!
Curiosità su Cacciano?
L’idea dei murales è nata da Mariangela Biagini e Renzo Barbarossa, un artista fabrianese, ispirati dai famosi murales del borgo di Dozza, in provincia di Bologna. Gli ultimi anni la manifestazione culturale è nelle mani del circolo Fenac di Cacciano che contatta gli artisti e organizza l’evento. Ogni anno il paese si rinnova, ospitando le proposte di artisti da tutto il Mondo, come Usa, Inghilterra, Uzbekistan e altri paesi europei.
Borghi con Murales
Nelle Marche in molti borghi e città è possibile trovare murales artistici. Però non sono molti i borghi dedicati ai murales. Uno dei più famosi è Braccano, in provincia di Macerata e distante circa 30 minuti in auto da Cacciano.
Cosa vedere vicino Cacciano
Se vuoi continuare con il filone artistico puoi fare visita all’altro borgo famoso per i murales, Braccano, a circa mezz’ora di auto.
A 20 minuti di auto c’è Fabriano (di cui Cacciano è frazione), città ricca di storia, arte e mestieri, di cui consigliamo la visita.
A meno di 30 minuti ci sono le magnifiche Grotte di Frasassi, uno spettacolo da non perdere!
[…] Cacciano, il borgo dei Murales Artistici […]