Il sentiero che collega il Parco dei Daini (zona Montelago, Sassoferrato) alla Badia di Sitria (in provincia di Perugia) è una escursione suggestiva e non troppo difficile.
Indice
info percorso
- partenza: Parco dei Daini, Montelago (Sassoferrato, provincia di Ancona)
- arrivo: Abbazia di Sitria, Isola di Fossara (Scheggia e Pascelupo, provincia di Perugia)
- tipo percorso: andata e ritorno
- lunghezza: circa 6 km (solo andata)
- tempo: circa 3,5 ore (andata e ritorno)
- dislivello: circa 425 metri
- difficoltà: facile (attenzione nella parte centrale del percorso dove una parte del sentiero è attualmente franata)
- guarda il percorso su Google Maps
Dove si trova Montelago?
Montelago sorge a 750 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte Strega. Il territorio è una frazione di Sassoferrato in provincia di Ancona, nell’entroterra marchigiano. Un luogo nel cuore degli appennini al confine con l’Umbria, dal quale partono diversi percorsi e sentieri per gli amanti del trekking.
L’escursione
Ciao Amici, oggi facciamo un po’ di trekking, il percorso è abbastanza semplice ma molto suggestivo.
Siamo partiti dal Parco dei Daini proseguendo lungo la strada asfaltata. Dopo poco all’incrocio abbiamo imboccato la strada imbrecciata in discesa. La strada è larga e comoda. Il paesaggio è meraviglioso, alla nostra sinistra troviamo la dorsale Appenninica Umbro-Marchigiana, con il Monte Catria, il Monte Strega fino ai Monti Sibillini.
La camminata è piacevolmente immersa nel bosco e si può intravedere in lontananza anche l’Abbazia di Fonte Avellana.(sulla destra)
Scendendo abbiamo trovato un unico tratto dove prestare particolare attenzione in quanto la parete è franata e il percorso è stretto. Col passare del tempo la situazione potrebbe peggiorare, fate molta attenzione e desistete se non vi sono sufficienti condizioni di sicurezza.
Dopo un’ora abbondante ed alcuni tornanti, ci troviamo ad un bivio sulla SS 226. Un cartello ci indica che siamo nel Parco Naturale del Monte Cucco, in Umbria.
Qui abbiamo due opzioni: scendere a sinistra lungo la strada asfaltata o prendere la strada sterrata davanti a noi.
Scegliamo il primo percorso e dopo circa dieci minuti ci troviamo sulla sinistra la Badia di Sitria, incastonata tra la boscaglia è alquanto suggestiva.
Oltrepassiamo il torrente e ci troviamo davanti un imponente pezzo di storia millenaria, infatti fu edificata intorno all’anno 1000.
Un’area pic nic adiacente alla chiesa ci accoglie per una breve sosta.
Ritorno verso Parco dei Daini di Montelago
Davanti al monastero, attraversata la strada, i cartelli ci indicano la via per i prati della Nocria, sul Monte Nocria. Ben segnalato il percorso dal segnavia bianco-rosso ritorniamo all’incrocio sulla SS226 e poi torniamo sui nostri passo verso il Parco dei Daini.
Consigli sul Trekking
Abbiamo dedicato una sezione di Amarche al trekking: consigli, recensioni, guide, suggerimenti…
Badia di Sitria
Dove si trova la Badia di Sitria?
L’Abbazia di Santa Maria di Sitria si trova nel Parco Naturale del Monte Cucco in Umbria. Siamo nella provincia di Perugia, presso Isola Fossara, sul confine con la regione Marche.
Informazioni sull’ Abbazia di Sitria
L’eremo fu costruito attorno all’anno 1014 da San Romualdo utilizzando materiali semplici come pietra e legno. Divenne in seguito un monastero vero e proprio dove il monaco visse per sette anni.
Il maestoso edificio è stato costruito in pietra, all’interno è composto da un’unica navata separata dal presbiterio tramite una scala.
Lo stile è romanico-gotico e presenta una copertura con volta ogivale, un altare abbellito da archetti trilobati, sorretti da colonne. Nell’abside si trova un affresco risalente al XVII secolo, raffigurante la Crocifissione, di autore ignoto.
La cripta sottostante è molto garbata, ha una colonna di granito con capitello di epoca romana, forse di una preesistente costruzione.
La chiesa è stata restaurata in maniera esemplare.
Attualmente è disabitata. Si può visitare all’interno grazie ai monaci benedettini camaldolesi di Fonte Avellana, non molto lontani e da cui dipende.
visite: orari, info e prenotazione
attenzione: queste informazioni potrebbero cambiare senza preavviso!
Per visitare l’interno dell’Abbazia di Santa Maria di Sitria, il cartello sulla porta indica:
- luglio: tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00
- agosto: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
- restanti mesi: domenica e festivi dalle 14:30 al tramonto del sole
- info prenotazione gruppi e visite guidate: 3204394015
Curiosità sulla Badia di Sitria?
Nei sotterranei del monastero San Romualdo fu imprigionato in un’angusta cella dai suoi stessi monaci e vi trascorse sei mesi.
[…] Montelago, Abbazia di Sitria […]